Servizio Gestione dei rifiuti
Gli strumenti di pianificazione e l'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani sono disciplinati dalla Regione Piemonte (L.R. 1/2018), in attuazione della normativa nazionale di settore e secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione, adeguatezza, nonché di leale collaborazione tra gli enti locali.
Il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani è costituito dal complesso delle attività degli interventi e delle strutture che permettono di ottimizzare in termini di minore impatto ambientale le operazioni di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani.
Le funzioni di organizzazione e controllo del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani inerenti la realizzazione e la gestione degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti a tecnologia complessa (termovalorizzatori, impianti di trattamento del rifiuto organico, impianti di trattamento della frazione residuale indifferenziata, impianti finalizzati all'utilizzo energetico dei rifiuti, impianti di produzione del combustibile derivato da rifiuti), ivi comprese le discariche, anche esaurite spettano ad apposita Conferenza d'Ambito Regionale.
Le funzioni di organizzazione dei servizi inerenti alla prevenzione della produzione di rifiuti urbani, alla raccolta differenziata, alla raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati, alle strutture a servizio della raccolta differenziata, all’avvio a riciclo delle raccolte differenziate (ad esclusione dell’organico) spettano ai Consorzi di Area Vasta.
Per il Biellese occorre fare riferimento al consorzio obbligatorio di bacino istituito tra i Comuni appartenenti all'ambito territoriale ottimale di area vasta, ai sensi della Legge Regionale 10.01.2018 n. 1, denominato "Consorzio smaltimento rifiuti area biellese" (CO.S.R.A.B.).
Per il territorio comunale la modalità di raccolta delle principali frazioni differenziate di rifiuti urbani è quella di tipo domiciliare “porta a porta”; il servizio avviene al piano strada (salvo casi particolari autorizzati).
In attesa del conferimento iniziale, i contenitori devono essere posizionati - di norma - all'interno dei locali o della proprietà in cui il rifiuto si forma - in modo non pregiudizievole per il decoro urbano, per l’igiene pubblica, per la pubblica incolumità e per la normale circolazione di persone o mezzi.
La ditta incaricata del servizio provvede allo svuotamento dei contenitori o alla raccolta dei sacchetti collocati, nel giorno e nell’ora prefissati, davanti all’ingresso dell’abitazione o negli spazi appositamente indicati dagli Uffici comunali.
L'attuale Gestore del servizio di raccolta e gestione rifiuti individuato da CO.S.R.A.B. è SEAB s.p.a.