Seguici su
Cerca

Carta di identità

Servizio Attivo
Il Comune di Masserano dal 1° OTTOBRE 2018 emetterà la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.),  che sostituirà definitivamente e da subito il formato cartaceo.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti

Descrizione

Il Comune di Masserano dal 1° OTTOBRE 2018 emetterà la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.),  che sostituirà definitivamente e da subito il formato cartaceo.

Come fare

Il Comune di Masserano dal 1° OTTOBRE 2018 emetterà la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.),  che sostituirà definitivamente e da subito il formato cartaceo.   Per la richiesta e il rilascio della C.I.E. il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli demografici del proprio Comune di residenza con i seguenti documenti:

  • Fototessera recente (non più di sei mesi) a colori
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Versamento di €. 22,21
  • Vecchio documento in scadenza/scaduto.
Il versamento si potrà effettuare nelle seguenti modalità:
  • Presso la Tesoreria del Comune di Masserano (Biverbanca - filiale di Masserano) con causale “rilascio C.I.E.”
  • Con bonifico bancario intestato a Comune di Masserano- Servizio Tesoreria
     IBAN: IT97W0608510316000034745050  con causale “rilascio C.I.E.”   In caso di furto e/o smarrimento è necessario presentare relativa denuncia ed il costo del duplicato è di €. 27,37.   In caso di deterioramento del documento in corso di validità il costo del duplicato è di €. 27,37.   La C.I.E., emessa direttamente dall’Istituto Poligrafico dello Stato, verrà spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo indicato.   E’ prevista la rilevazione delle impronte digitali per ciascun cittadino con un’età maggiore o uguale a 12 anni.   E’ possibile rinnovare il documento 180 giorni prima della scadenza.   Per il rilascio della C.I.E. valida per l’espatrio ai minori di 18 anni è necessario l’atto di assenso di entrambi i genitori.   Il cittadino maggiorenne, al momento del rilascio della C.I.E. avrà la possibilità di manifestare o negare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico Ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.   Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, poiché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche.   E’ necessario presentarsi allo sportello almeno 15 minuti prima della chiusura degli uffici.

Cosa serve

  • Fototessera recente (non più di sei mesi) a colori
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Versamento di €. 22,21
  • Vecchio documento in scadenza/scaduto.

Cosa si ottiene

Carta di identità

Tempi e scadenze

 

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 29/08/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri